SPECIALE - Cannavaro batte DDR, il Benevento espugna Ferrara

12.11.2022 16:37 di  Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Cannavaro batte DDR, il Benevento espugna Ferrara
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Spal-Benevento 1-2 (10' Esposito, 74' Capellini, 78' La Gumina) 

Spal

Alfonso 5,5 - Il VAR lo salva nel primo tempo, sottolinea TMW nelle pagelle post-partita, quando un suo errore era costato il pari. Goffo anche sul tiro di La Gumina. Non una gran giornata.

Meccariello 6 - Esce in ritardo in occasione della rete dell'1-2, ma l'azione si sviluppa talmente rapidamente che sarebbe eccessivo parlare di errore. Sulle palle alte è quasi sempre in anticipo.

Dalle Mura 6 - Ottimo primo tempo, ripresa con qualche affanno. Alla lunga soffre la fisicità di La Gumina, ma merita la sufficienza per un paio di chiusure decisive.

Peda 4,5 - Stava disputando una buona gara, poi il rosso diretto per un intervento duro che l'arbitro ha giudicato da espulsione.

Esposito 6 - Segna su punizione e corre ad abbracciare De Rossi, sembrava l'inizio di un grande pomeriggio. Invece si spegne progressivamente.

Maistro 6 - La Spal propone poco e questo non agevola i calciatori tecnici come lui. Ma il suo contributo è sempre importante. Dal 60' Rabbi 5- Impalpabile.

Celia 5 - Il duello con Letizia appare impari, il difensore biancazzurro viene quasi sempre saltato e becca anche un'ammonizione. Dal 60'Tripaldelli 5,5 - Entra per limitare uno scatenato Letizia, tutto sommato se la cava bene. Sfortunato protagonista sulla rete dell'1-1. Ma è un calciatore che meriterebbe più spazio.

Murgia 5 - Dovrebbe aggiungere qualità alla manovra, finisce per essere lento e prevedibile.

Dickmann 5,5 - Attento in fase difensiva, mancano le sue sgroppate. Merito di un Benevento davvero ben messo in campo. Dall'81'Tunjov 6 - Dà l'illusione ottica del gol con una punizione magistrale. Entra bene e dà la scossa ad una squadra a tratti senza idee.

La Mantia 5 - Becca un giallo pesante che gli farà saltare la prossima partita. Dal 45'st Valzania 5- Il cambio difensivo all'intervallo doveva servire per limitare le sortite offensive del Benevento. Missione fallita. Anonimo.

Moncini 5 - Un tiro in curva tanto per regalare il pallone ai suoi ex tifosi, poi arriva leggermente in ritardo su assist di La Mantia. Non ha fatto nulla per farsi rimpiangere dai beneventani. Dal 67' Almici 5 - Entra nel momento peggiore della partita e non ne cambia l'inerzia.

Daniele De Rossi 5 - E' vero che l'espulsione condiziona la partita, ma la sua Spal stava giocando male anche in undici contro undici e perde meritatamente. Sbagliata la scelta di giocare per 25 minuti senza un solo attaccante in campo.

 

Benevento

Paleari 6 - Non irreprensibile sulla rete di Esposito. Non un errore, ci mancherebbe. Ma ha abituato il pubblico a parate più complicate.

Leverbe 6 - In crescita rispetto alle settimane precedenti, va due volte vicino al gol ma Alfonso gli dice di no. Prova positiva. Dal 67'Forte 6 - Combatte e fa salire la squadra.

Glik 6 - Fresco di convocazione in Nazionale, non è al top ma stringe i denti. Conosce perfettamente Moncini e non gli fa beccare palla.

Capellini 7 - Il Var strozza in gola l'urlo del gol quando, nel primo tempo, approfitta di un errore di Alfonso. Era destino, però, dovesse segnare la prima rete stagionale al Mazza: e così Tripaldelli spazza male e lui segna l'1-1 praticamente dalla linea di porta.

Letizia 7 - Stravince il duello con Celia, si sta rivedendo il calciatore imprendibile che ha trascinato il Benevento in A a suon di assist. Devastante.

Foulon 5,5 - Cannavaro vuole che gli esterni spingano tanto, lui lo fa a sprazzi e non sempre è preciso nei cross. Dal 73' Masciangelo 6,5 - Ingresso positivo, al 95' sfiora anche il gol con un'ottima giocata personale. Karic 5,5 - Altra gara al di sotto della sufficienza per il centrocampista, a tratti un po' confusionario e avulso dal gioco.

Schiattarella 6 - Ci mette esperienza e cattiveria agonistica per andare a contrasto con le mezzali della Spal. Per due volte è bravo a chiudere su Maistro.

Improta 6 - Della sua duttilità tattica abbiamo detto tante volte, anche oggi si disimpegna in più ruoli. E lo fa bene.

Farias 6 - Ha una buona occasione in avvio di partita, ma perde l'attimo e non inquadra la porta. Stesso discorso nella ripresa, quando Letizia sforna un assist al bacio e arriva leggermente in ritardo. Ma la sua posizione tra le linee è un fattore che mette in difficoltà la Spal. Dall'82'

Koutsoupias 5,5 - Rimedia un giallo ingenuo ed evitabile.

La Gumina 6,5 - Non una grande partita fino a metà ripresa, quando segna una sorta di rigore in movimento e regala la prima vittoria a mister Cannavaro.

Fabio Cannavaro 6,5 - La miglior prova del suo Benevento coincide con la prima vittoria da allenatore in carriera. Anche dopo l'1-0 si ha la sensazione che i giallorossi, pur falcidiati dagli infortuni, abbiano un altro passo. Parte da oggi la rimonta playoff?