SPECIALE - Lecce-SPAL 1-0: gara equilibrata, poi la sblocca Helgason

09.04.2022 16:27 di  Tutto Spal   vedi letture
SPECIALE - Lecce-SPAL 1-0: gara equilibrata, poi la sblocca Helgason
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' finita al Via del Mare. Il Lecce soffre ma ottiene una vittoria tutto sommato meritata a cospetto di una Spal generosa, ben messa in campo ma imprecisa negli ultimi sedici metri. Di seguito il racconto dei colleghi di TMW dallo stadio salentino. 

Fine secondo tempo

90'+4 Il tiro di Esposito è fuori dallo specchio, niente da fare.

90'+4 A un minuto dalla fine punizione pericolosissima per la Spal.

90'+2 Finale generosissimo della Spal, il tentativo di testa di Finotto non crea nessun problema a Gabriel. Si inizia a far festa al Via del Mare.

88' Spal ad un passo dal pareggio. Punizione ben battuta da Esposito e colpo di testa di Peda, para bene Gabriel.

86' Esce anche Strefezza, entra Ragusa.

86' Esce Calabresi, entra Gendrey.

85' E' entrato molto male in partita Mora che, dopo il giallo, si è innervosito e ha sbagliato quasi tutti i passaggi.

84' Vicari prova a stringere i denti e rientra in campo visibilmente dolorante.

82' Si fa male Vicari, le immagini mostrano chiaramente il movimento innaturale della caviglia. Distorsione, quasi certamente sarà costretto a lasciare il campo.

81' Prova a metterci in proprio Mancosu che, dopo uno stop elegante e un dribbling elegante su Calabresi, cerca fortuna con il tiro a giro senza inquadrare il bersaglio.

80' Prezioso ripiegamento difensivo di un generosissimo Coda, punizione per il Lecce.

79' In campo anche Finotto per Colombo.

79' Entra Pabai, esce Almici.

77' Precisa apertura di Esposito per Almici, il cross attraversa tutta l'area di rigore prima dell'intervento risolutivo di Lucioni.

76' Brutto intervento di Mora a centrocampo, il centrocampista se la cava con un giallo.

75' Fa tutto da solo Strefezza, il suo tiro termina fuori e non crea problemi ad Alfonso. Ma, dalla cintola in su, si sta vedendo tanto del gioco di Baroni, con fraseggi nello stretto e Coda bravissimo a smistare di prima a destra e a sinistra.

73' Cosa ha sbagliato Di Mariano! Helgason vince un contrasto e, con caparbietà si avvicina all'area di rigore e sforna un assist d'oro per l'esterno ex Juve Stabia, pallone in curva tra l'incredulità generale.

71' Lecce vicino al raddoppio. Stavolta non è impeccabile Alfonso in uscita, Hjulmand ha una buona chance di testa ma non inquadra lo specchio della porta.

69' Out anche Pinato, entra Mora.

68' Corre subito ai ripari Venturato: esce Vido, entra Latte Lath.

67' Bravissimo Coda a pescare il neo entrato con un pallone preciso che passa tra i due centrali avversari, per Helgason è un gioco da ragazzi battere l'incolpevole Alfonso. Cade il muro della Spal, Venturato furioso.

66' HELGASON! LA SBLOCCA IL LECCE!

62' E c'è anche Helgason per Blin.

62' E infatti entra Dermaku.

62' Sembra non farcela il centrale giallorosso.

61' Problemi per Alessandro Tuia che, dopo aver vinto un contrasto, è andato a terra lamentando problemi al polpaccio.

60' Traversone di Zanellato dalla destra e uscita puntuale di Gabriel.

58' Arriva il dato sugli spettatori: sono undicimila, un centinaio circa da Ferrara.

55' Brutto intervento di Blin su Celia, altro giallo. Il centrocampista salterà la prossima partita per squalifica.

54' Ora la partita è bellissima. Ripartenza velocissima del Lecce e apertura di Strefezza per Coda, il tiro stavolta è troppo centrale per impensierire un portiere forte come Alfonso.

53' SPAL AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Errore incredibile del Lecce in disimpegno, Mancosu libera Colombo e il tiro sul primo palo esce per una questione di centimetri.

52' Stavolta è la Spal ad avere una buona opportunità: bella iniziativa di Mancosu e cross ottimo per Colombo che, dimenticato dai centrali di casa, alza la mira e non impensierisce Gabriel. Ma l'attaccante poteva fare decisamente di più.

50' Brutto fallo di Tuia su Esposito, primo giallo anche per il Lecce e ingenuità per l'ex difensore della Salernitana.

49' E' tutt'altro Lecce in quest'avvio di ripresa. Iniziativa interessante di Gallo e traversone arretrato per Coda, in extremis ci mette il piede Zanellato.

46' Doppio tentativo di Coda: nel primo caso il missile del centravanti viene parato da Alfonso, nel secondo il pallone termina fuori di pochissimo. Tutto è nato da un altro bel recupero di Hjulmand a centrocampo.

46' Si riparte e c'è il primo cambio: entra Bjorkengren, esce Gargiulo che, obiettivamente, non ha giocato la sua miglior partita.

Inizio secondo tempo

Finisce il primo tempo, 0-0 al Via del Mare.

Fine primo tempo

45'+1 Prima vera disattenzione della Spal e azione pericolosa del Lecce in situazione di sei contro quattro. Alla fine sarà solo calcio d'angolo, un po' lento Gargiulo nella circostanza.

44' Sgroppata di Di Mariano e cross interessante per la testa di Coda, ci vuole un intervento di Pinato per evitare il peggio. Davvero bravo il centrocampista in questa circostanza.

43' Il cross di Esposito trova la respinta con i pugni di Gabriel, sulla ribattuta tiraccio di Celia.

43' Volge al termine un primo tempo a tratti noioso e con appena due occasioni per il Lecce, intanto altra palla inattiva a favore degli estensi.

40' Altra iniziativa di Di Mariano e cross interessante per Coda, interviene bene Celia in diagonale difensiva.

35' Ci vuole un miracolo di Alfonso per tenere a galla il Lecce. Bella la verticalizzazione di Coda, il tiro di Di Mariano trova l'opposizione prodigiosa del portiere.

33' Giallo anche per Celia, fallo su Strefezza. La Spal ha a rischio entrambi gli esterni.

31' Spal ancora intraprendente, ancora sull'asse Colombo-Vido: il tiro dell'ex Pisa è debole e centrale ma i due attaccanti si stanno scambiando di continuo la posizione per non dare punti di riferimento alla retroguardia salentina.

29' Intanto dalla curva si alzano cori in memoria di Stefano Cucchi.

26' Coraggioso Pinato ad anticipare Calabresi di testa, ma la sua sponda non trova Vido pronto alla conclusione a rete.

24' Che occasione per il Lecce! Iniziativa personale di Hjulmand e apertura di prima per Strefezza, cui cross trova Di Mariano ben appostato sul secondo palo: l'ex Venezia avrebbe la possibilità di calciare di prima ma preferisce il cross morbido sprecando incredibilmente. Sulla ribattuta goffa della difesa ospite sponda di Coda e svirgolata incredibile di Hjulmand, rimproverato dal compagno di squadra. E' la chance più importante di questi primi 25 minuti.

23' Ci prova Zanellato di testa sfruttando un bel cross di Esposito, Gabriel blocca senza problemi.

22' Ottimo intervento di Lucioni in anticipo su Vicari, costantemente in area giallorossa sulle punizioni a favore.

19' Azione personale di Mancosu che, saltati due avversari, allarga per Colombo. Bravo Gallo a leggere bene lo sviluppo dell'azione e a chiudere in fallo laterale.

16' Gol annullato al Lecce! Coda devia in porta un tiro sbagliato di Calabresi, ma l'offside è netto. Mani nei capelli per il bomber giallorosso che, pian piano, sta entrando in partita.

15' Coda cerca l'eurogol con un tiro al volo da posizione davvero difficile, ne esce fuori un tiro debole deviato in corner da Alfonso. Una sorta di remake per il centravanti che, nel 2016 proprio contro la Spal, segnò la rete più bella della carriera all'epoca della Salernitana.

14' Primo giallo della partita, è per Almici per un fallo duro su Di Mariano.

11' Leggerezza di Gallo in disimpegno e immediata ripartenza della Spal, terzo corner in dieci minuti. Pochi secondi prima malinteso tra Gabriel e Tuia e altro rischio per la difesa di casa.

9' Vi abbiamo raccontato in precedenza del saluto tra la curva Nord e Marco Mancosu, calciatore che ha determinato il doppio salto dalla C alla A e che, a suon di gol, ha consentito ai salentini di lottare fino alla fine per una salvezza sfumata nelle ultime giornate. L'anno scorso rendimento altalenante, con il rigore sbagliato nella semifinale playoff contro il Venezia che ha leggermente incrinato il rapporto con la piazza. Ma il bilancio resta assolutamente positivo.

6' Lo abbiamo detto, è una Spal molto viva: giocata illuminante di Mancosu, Vido sguscia tra i due centrali giallorossi ma non riesce a controllare il pallone.

5' Bella giocata di Strefezza che, con un bel lancio a tagliare il campo, pesca Di Mariano sulla sinistra: pallone leggermente lungo, primi segnali del Lecce dopo un avvio difficoltoso.

4' E c'è subito un'altra chance per la Spal, ancora con Vicari. Il difensore, perso totalmente da Tuia, si ritrova solo ma alza la mira. Era davvero una ghiotta chance per sbloccare subito lo 0-0.

3' Parte con personalità la Spal che, con una bella iniziativa di Colombo, conquista un corner sugli sviluppi del quale Lucioni devia involontariamente il colpo di testa di Vicari.

1' Si parte, il primo pallone è della Spal!

Inizio primo tempo